Lezioni di Canto a Roma

Se vuoi cominciare a cantare e non sai nulla di canto, sei nel sito giusto.

Qualunque età tu abbia puoi cominciare a cantare, qualunque sia il tuo scopo: per diletto, per cantare meglio in un coro, per affrontare la professione, per un lavoro su te stesso o altro.

Lo studio del canto aiuta a:

  • conoscersi meglio,
  • ad armonizzare e potenziare la respirazione,
  • a liberare l’animo e la mente,
  • a calmare lo stress e imparare a gestirlo.
canto-lirico

Se già canti, ma senti disagio, provi sforzo e tensione o hai difficoltà in qualche zona della voce, probabilmente hai contratto delle abitudini sbagliate.

Cantare deve essere un piacere, non una fonte di stress, anche quando è richiesto un notevole impegno, come nell’opera lirica.

Nel canto sono coinvolti tantissimi muscoli, che la natura ha creato e messo in perfetto equilibrio proprio per parlare e cantare.

Quindi il canto è un atto fisiologico, che deve essere potenziato dal metodo. La voce vibrante e potente per arricchimento di risonanze è naturalissima; se non riusciamo ad esprimerla liberamente è perché abbiamo perso scioltezza nella respirazione e nella fonazione, non sfruttando al massimo un sistema fisiologico potenzialmente perfetto.

Come nello sport è fondamentale usare il gesto atletico giusto nella scioltezza per avere il massimo risultato, così nella voce c’è un equilibrio di movimenti muscolari che va compreso, rispettato e reso elastico e potente, per avere il massimo rendimento vocale.

Il tutto non disgiunto dall’atteggiamento mentale corretto, perché il corpo è lo strumento di una coscienza canora.